Ricerca
La ricerca scientifica di particolare interesse sociale non è soltanto una delle attività dell’associazione, bensì tra le principali motivazioni della sua stessa costituzione.
In occasione del confronto tra i professionisti dell’equipe, alcuni dei quali ricercatori universitari, durante l’elaborazione di diverse idee progettuali è insorta la consapevolezza che l’analisi interdisciplinare e l’approccio multiprofessionale meritassero maggiore continuità.
Ciò non soltanto perché consentono di prevenire o affrontare con maggiore efficacia determinate criticità emergenti, ma perché permettono di cogliere aspetti inediti, accrescendo sia gli effetti degli interventi in opera che la possibilità di individuare percorsi futuri di maggiore affidamento.
Le osservazioni attente dei programmi in corso attraverso nuove prove empiriche, vagliate con strumenti di valutazione a misura delle esigenze degli esperti, divengono validazioni e costituiscono ricerca scientifica al servizio dell’intera comunità, oltre che dei diretti destinatari.